Area tematica
Migrazioni internazionali e lavoro dignitoso
Il fenomeno migratorio è fortemente collegato al mondo del lavoro: molte persone scelgono di emigrare per migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro. Secondo le recenti stime globali dell’OIL sui lavoratori migranti, dei 244 milioni di migranti internazionali oltre 150 milioni risultano essere lavoratori migranti in tutto il mondo. Anche in Italia il numero dei migranti è cresciuto negli anni recenti, raggiungendo. Tra il 2010 e il 2015, la popolazione straniera in Italia é aumentata del 37,5 per cento; (circa 1,4 milioni di individui).
I lavoratori migranti contribuiscono allo sviluppo economico e sociale dei paesi sia destinazione che di origine.
L’integrazione dei lavoratori migranti nel mercato del lavoro é un requisito essenziale affinché tali contributi possano essere realizzati. La gestione dei flussi migratori richiede interventi in termini di governance, politiche anti-discriminatorie d’integrazione e protezione sociale volte ad assicurare un lavoro dignitoso ai migranti e migliori condizioni di vita per loro e per le loro famiglie.
L’attivita che l’ILO svolge sulle migrazioni per lavoro si concentra sul supporto agli Stati membri per la formulazione e l’applicazione delle norme internazionali del lavoro (3), sul rafforzamento della cooperazione e dialogo fra i governi e le parti sociali, sull’assitenza tecnica ai paesi di origine nella formulazione di politiche e programmi per l’impiego dignitoso e sulla collaborazione con i paesi di destinazione in materia di promozione dell’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro.
Norme internazionali del lavoro
Documenti e risorse
Per saperne di più
Consultare la pagina web in inglese